Il 18 novembre seminario “Le buone pratiche per un Comune sostenibile”

L’Associazione MONVISO IN MOVIMENTO organizza per sabato 18 novembre, dalle 9 alle 12,30 presso la Sala incontri della sede di Via Roma 56 un seminario sul risparmio energetico dal titolo “La buone pratiche per un Comune sostenibile”. L’iniziativa moderata dall’Ing. Marco Fino vedrà in apertura l’introduzione ai lavori da parte dell’Assessore regionale all’ambiente Alberto Valmaggia. A seguire la dottoressa Maria Giulia Ballatore tratterà il tema “Smartcity, la situazione in Granda”.

Verranno poi presentate tre buone pratiche. “La centrale a biomassa e il teleriscaldamento” presentata dall’Assessore del Comune di Busca Ezio Donadio e dagli Ingegneri Francesco Demichelis e Gian Andrea Risso. Successivamente verrà illustrato il “Modello di gestione energia in ambito pubblico”, un’interessante esperienza promossa a Dronero raccontata dal ViceSindaco Alessandro Agnese ed il dottor Silvano Ribero. La terza buona pratica verrà spiegata  dal giovane Sindaco di Albaretto della Torre Ivan Borgna che illustrerà alcuni esempi di risparmio energetico in un piccolo comune.

Seguirà  un confronto dibattito con gli esperti. L’iniziativa rientra nell’ambito del corso informazione-formazione rivolto ai giovani under 35 per stimolare l’impegno sociale e politico, ma potranno partecipare anche Sindaci ed amministratori.  E’ gradita la prenotazione via e mail: monvisoinmovimento@gmail.com

 

 

 

 

scroll to top