Il IV Congresso nazionale di selvicoltura in Piemonte

Digital StillCamera

Trecento congressisti, 14 sessioni tematiche e 6 tavole rotonde per parlare di tutela dei boschi, sviluppo sostenibile dei territori rurali, produzioni forestali, filiera legno-energia: è quanto prevede il IV Congresso nazionale di selvicoltura, in programma nel Centro congressi “Torino Incontra” dal 5 al 9 novembre 2018 e organizzato dall’Accademia italiana di scienze forestali (AISF) con la collaborazione della Regione Piemonte.
“Il Congresso, che si svolge ogni dieci anni, – ha detto l’assessore alle Foreste della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia – è una occasione rara per discutere del ruolo della gestione forestale come strumento per conciliare le esigenze dell’uomo e della natura”.
Questa edizione, per la prima volta, vede un profondo coinvolgimento del mondo amministrativo e gestionale: Regioni, professionisti, imprese, ambientalisti, accanto a quello accademico, per arricchire il confronto attraverso diversi punti di vista.
La Regione Piemonte, in particolare il Settore Foreste, partecipa al Comitato organizzatore per il coordinamento della partecipazione delle altre Regioni e Province italiane e offre il supporto organizzativo nei rapporti con le istituzioni locali e il territorio. Prevista anche la partecipazione diretta, con personale degli uffici regionali e di Ipla, ad almeno 10 sessioni diverse con una dozzina di interventi a carattere tecnico-scientifico.
Da segnalare diverse attività di comunicazione rivolte ad un pubblico non specializzato, per sensibilizzare sul ruolo della selvicoltura e della gestione forestale. Fra queste si prevede il coinvolgimento di scuole superiori in attività didattiche nel Parco Arte Vivente – Pav di Torino e congressuali, l’organizzazione da parte di Ipla di eventi relativi agli alberi monumentali in città e la collaborazione con l’Università per gli allestimenti e le proiezioni nel cortile della sede del rettorato di via Po. Sarà coinvolto anche il Museo della Montagna per la proiezione di filmati sul tema.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del congresso: https://congressoselvicoltura.com/

scroll to top