Risorse per il volontariato di protezione civile

Quasi un milione di euro per il volontariato di protezione civile nei provvedimenti regionali di fine anno.

E’ stato pubblicato, da pochi giorni, il bando di 600.000 euro per gli Enti locali sedi di distaccamenti di vigili del fuoco volontari. Potranno essere finanziate sia la manutenzione sia l’acquisto di mezzi e/o attrezzature e per il miglioramento delle sedi. Scadrà il 15 febbraio 2019. Le risorse derivano dalla riduzione dei costi della politica attuata dal Consiglio Regionale.
Sono stati anche approvati due progetti per un totale di 377.000: 250 mila a favore del Coordinamento regionale di Protezione civile, 127 mila a favore del Corpo volontari Antincendi boschivi del Piemonte. Serviranno per reintegro, ricondizionamento e miglioramento delle componenti e dotazioni dei volontari.
“Nel 2018 -spiega l’Assessore Alberto Valmaggia- il Piemonte è stato interessato da una serie di eventi calamitosi che hanno comportato, in numerose occasioni, l’intervento del sistema regionale di protezione civile. I progetti finanziati vogliono dimostrare l’attenzione della Regione nei confronti del mondo del volontariato che rappresenta un insostituibile aiuto per tutta la realtà piemontese”

E’ possibile scaricare il bando per i vigili del fuoco volontari qui.

scroll to top